AccademiaVino

Corsi di degustazione per principianti e sommelier - Corsi WSET in Italia

Magazine

Nel futuro dell’Alsazia ci sono vermentino, nebbiolo, nero d’Avola e altri sorprendenti vitigni

Alsace

Rinomata per i suoi vini bianchi aromatici, la regione vitivinicola dell'Alsazia, nel nord-est della Francia, si attrezza per fronteggiare il cambiamento climatico. Come riportato da Vitisphere, la regione prevede di sperimentare 16 nuovi vitigni, un elenco che comprende fra gli altri chenin, Malbec, syrah, vermentino, nebbiolo e nero d'Avola.

La Rioja punta al terroir

La Rioja, la più importante e prestigiosa regione vitivinicola spagnola è in movimento. In un paese nel quale il settore del vino non sta attraversando momenti particolarmente felici, le vendite di Rioja continuano a crescere in volume e, cosa ancora più significativa, in valore. Tanto che, secondo i dati più recenti, i vini della DOCa (Denominación de Origen Calificada, più o meno l’equivalente della nostra Docg) Rioja rappresentano in volume il 30 per cento di tutte le esportazioni di vino a denominazione spagnoli, quota che in valore sale al 40 per cento.

I viticoltori devono abituarsi ai fenomeni meteo estremi

Come si legge su decanter.com, in un recente rapporto, l’Easac (European Academies’ Science Advisory Council, composto da 27 accademie scientifiche nazionali europee) ha affermato che il clima è diventato più instabile e più estremo negli ultimi 36 anni.

Dal 1980 le inondazioni sono quadruplicate a livello globale, mentre siccità, incendi boschivi e ondate di calore estreme sono più che raddoppiati.

Pagine