Magazine | AccademiaVino

AccademiaVino

Corsi di degustazione per principianti e sommelier - Corsi WSET in Italia

Magazine

Da F G, 05/04/2020 - 15:37

AccademiaVino introduce MignonVino, l’innovativa soluzione per quella che finora è stata una barriera quasi insormontabile per l’efficacia dei corsi online sul vino: la degustazione. Con il nostro rivoluzionario sistema, degustare a distanza diventa ora efficace e istruttivo come durante le lezioni in aula. Non un’esperienza “simile” a una degustazione di persona guidata da un docente fisicamente presente: esattamente la stessa esperienza.

Category: 
Da Redazione, 20/08/2018 - 10:32

La Rioja, la più importante e prestigiosa regione vitivinicola spagnola è in movimento. In un paese nel quale il settore del vino non sta attraversando momenti particolarmente felici, le vendite di Rioja continuano a crescere in volume e, cosa ancora più significativa, in valore. Tanto che, secondo i dati più recenti, i vini della DOCa (Denominación de Origen Calificada, più o meno l’equivalente della nostra Docg) Rioja rappresentano in volume il 30 per cento di tutte le esportazioni di vino a denominazione spagnoli, quota che in valore sale al 40 per cento.

Category: 
Da Redazione, 03/06/2018 - 00:00

Come si legge su decanter.com, in un recente rapporto, l’Easac (European Academies’ Science Advisory Council, composto da 27 accademie scientifiche nazionali europee) ha affermato che il clima è diventato più instabile e più estremo negli ultimi 36 anni.

Dal 1980 le inondazioni sono quadruplicate a livello globale, mentre siccità, incendi boschivi e ondate di calore estreme sono più che raddoppiati.

Category: 
Da Redazione, 16/04/2018 - 10:25

Symington, come si legge su Decanter, ha deciso di dichiarare il 2016 un’annata Vintage per il porto, per tutte le sue marche - Cockburn’s, Dow’s, Graham’s and Warre’s.

Dall’inizio del secolo, questa è solo la quarta dichiarazione per tutte le etichette del gruppo Symington, e la prima dall’acclamatissimo Vintage del 2011, annata per molti difficilmente eguagliabile. Negli ultimi anni infatti solo alcune marche individuali avevano dichiarato il Vintage, come Cockburn’s per il 2015.

Category: 
Da Redazione, 12/04/2018 - 14:24

La vinificazione biodinamica continua a essere al centro del dibattito sia sul suo uso che sul suo significato e il blog ufficiale dello storico distributore londinese Berry Brothers & Rudd, nominato Best Industry Wine Blog nel 2015, ha incaricato uno dei suoi collaboratori di andare alla scoperta del “potere delle fasi lunari”.

Category: 
Da Redazione, 10/04/2018 - 14:45

Decanter dedica un articolo al Richebourg 1959 uno dei vini straordinari che segnano la rinascita del Domaine de la Romanée-Conti dopo un periodo difficile.

Uno dei fattori che hanno contribuito a rendere questo vino una leggenda è senz’altro il terreno molto argilloso, cosa fondamentale in un’estate caldissima come quella.

Category: 

Pagine