Magazine
WSET Level 3 Wines alla ribalta
La settimana AccademiaVino: dal 15 al 21 febbraio 2021
Sette giorni di traguardi
La settimana AccademiaVino: dall’8 al 14 febbraio 2020
Distillati in evidenza
La settimana AccademiaVino: dal 1 al 7 febbraio
Le nostre attività nella settimana dal 25 al 31 gennaio
Mentre si svolge il WSET Global APP Summit, proseguono naturalmente anche le nostre normali attività didattiche.
Il futuro della formazione sul vino
Prende il via il più grande evento mondiale dedicato alla formazione sul vino
Corsi online con degustazione guidata in diretta
AccademiaVino introduce MignonVino, l’innovativa soluzione per quella che finora è stata una barriera quasi insormontabile per l’efficacia dei corsi online sul vino: la degustazione. Con il nostro rivoluzionario sistema, degustare a distanza diventa ora efficace e istruttivo come durante le lezioni in aula. Non un’esperienza “simile” a una degustazione di persona guidata da un docente fisicamente presente: esattamente la stessa esperienza.
La Rioja punta al terroir
La Rioja, la più importante e prestigiosa regione vitivinicola spagnola è in movimento. In un paese nel quale il settore del vino non sta attraversando momenti particolarmente felici, le vendite di Rioja continuano a crescere in volume e, cosa ancora più significativa, in valore. Tanto che, secondo i dati più recenti, i vini della DOCa (Denominación de Origen Calificada, più o meno l’equivalente della nostra Docg) Rioja rappresentano in volume il 30 per cento di tutte le esportazioni di vino a denominazione spagnoli, quota che in valore sale al 40 per cento.
I viticoltori devono abituarsi ai fenomeni meteo estremi
Come si legge su decanter.com, in un recente rapporto, l’Easac (European Academies’ Science Advisory Council, composto da 27 accademie scientifiche nazionali europee) ha affermato che il clima è diventato più instabile e più estremo negli ultimi 36 anni.
Dal 1980 le inondazioni sono quadruplicate a livello globale, mentre siccità, incendi boschivi e ondate di calore estreme sono più che raddoppiati.