Sei lezioni della durata di due ore circa ciascuno per imparare a scegliere con sicurezza il vino più adatto a ogni occasione e valutarne la qualità con tecnica professionale.
Durante le lezioni impareremo a conoscere in maniera approfondita le caratteristiche dei principali vitigni italiani e internazionali da cui si ricavano i vini più presenti sugli scaffali di enoteche e supermercati e sulle liste dei ristoranti.
Come si svolge
Il programma prevede sei lezioni di due ore ciascuna. In ogni lezione affrontiamo uno o più temi generali della produzione del vino e presentiamo alcuni dei più importanti vitigni con assaggio di cinque vini.
In totale esploreremo le caratteristiche di oltre quaranta delle principali uve da vino e assaggeremo trenta vini, cinque per ogni lezione.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a tutti gli appassionati e gli operatori professionali che desiderano avere sicuri punti di riferimento nella selezione e valutazione dei vini italiani. Non sono indispensabili qualifiche precedenti, ma le materie trattate sono rivolte in particolare a chi ha già frequentato il nostro Corso base di degustazione e avvicinamento al vino o comunque ha già una discreta conoscenza delle basi di degustazione, viticoltura e vinificazione. Argomenti questi che vengono ripresi e approfonditi durante le lezioni.
Cosa comprende
- Sei lezioni di due ore ciascuna
- Degustazione e analisi guidata di 30 vini
- La dispensa con le schede di tutti i vitigni e le denominazioni citate
- Un set di sei calici da degustazione
- Attestato finale di partecipazione