Aprile 2018
Il 2016 è Vintage per Symington
Symington, come si legge su Decanter, ha deciso di dichiarare il 2016 un’annata Vintage per il porto, per tutte le sue marche - Cockburn’s, Dow’s, Graham’s and Warre’s.
Dall’inizio del secolo, questa è solo la quarta dichiarazione per tutte le etichette del gruppo Symington, e la prima dall’acclamatissimo Vintage del 2011, annata per molti difficilmente eguagliabile. Negli ultimi anni infatti solo alcune marche individuali avevano dichiarato il Vintage, come Cockburn’s per il 2015.
Un nuovo pezzo di Bordeaux diventa cinese
Con l’acquisizione di una cantina con circa 40 ettari di vigneti nella zona di Entre-Deux-Mers continua senza sosta l’avanzata delle proprietà cinesi nella più grande regione vitivinicola francese.
La crescita inarrestabile del vino biodinamico
La vinificazione biodinamica continua a essere al centro del dibattito sia sul suo uso che sul suo significato e il blog ufficiale dello storico distributore londinese Berry Brothers & Rudd, nominato Best Industry Wine Blog nel 2015, ha incaricato uno dei suoi collaboratori di andare alla scoperta del “potere delle fasi lunari”.
Domaine de la Romanée-Conti Richebourg 1959: un vino leggendario. Cosa lo ha reso così magnifico?
Decanter dedica un articolo al Richebourg 1959 uno dei vini straordinari che segnano la rinascita del Domaine de la Romanée-Conti dopo un periodo difficile.
Uno dei fattori che hanno contribuito a rendere questo vino una leggenda è senz’altro il terreno molto argilloso, cosa fondamentale in un’estate caldissima come quella.