AccademiaVino

Corsi di degustazione per principianti e sommelier - Corsi WSET in Italia

Il 2016 è Vintage per Symington

Il 2016 è Vintage per Symington

Symington, come si legge su Decanter, ha deciso di dichiarare il 2016 un’annata Vintage per il porto, per tutte le sue marche - Cockburn’s, Dow’s, Graham’s and Warre’s.

Dall’inizio del secolo, questa è solo la quarta dichiarazione per tutte le etichette del gruppo Symington, e la prima dall’acclamatissimo Vintage del 2011, annata per molti difficilmente eguagliabile. Negli ultimi anni infatti solo alcune marche individuali avevano dichiarato il Vintage, come Cockburn’s per il 2015.

Nel 2016 il clima umido si è protratto più a lungo del solito, arrivando infatti fino a maggio, ma è stato bilanciato dalla calda estate tipica del Douro, con giugno nella media stagionale e agosto che si è fatto notare per il caldo.

Seguendo le indicazioni del capo enologo Charles Symington, la vendemmia è stata ritardata fino al 19 settembre, la miglior Touriga Nacional non è stata raccolta fino al 26 e la Touriga Franca, dalla maturazione particolarmente tardiva, è stata raccolta solo nei primi dieci giorni di ottobre.

In un comunicato, la società ha reso noto che questo ciclo di maturazione lenta e tardiva delle uve ha aiutato una «Impressionante struttura ed equilibrio, con grado zuccherino, acidità, tannini e colore in un allineamento perfetto e raro». Il comunicato aggiunge che è stata un’annata in cui era importante leggere attentamente i segnali e poi assumersi qualche rischio.

Tutto il porto vintage è stato prodotto nelle piccole vasche “lagar”, utilizzando il tradizionale metodo di pigiatura per calpestio. Tutte le uve provengono dai vigneti di proprietà delle cantine del gruppo Symington.

All'inizio di quest'anno, Symington ha annunciato anche la costruzione di una nuova cantina, che sarà dedicata alla sempre più importante produzione di vini rossi secchi, probabilmente anche nell’ottica di bilanciare l’investimento a lunghissimo termine che comportano i Porto Vintage.