La missione aziendale di Accademiavino è affermarsi come centro di eccellenza nazionale e internazionale nel campo della formazione professionale nel settore del vino. A questo scopo la politica per la qualità si ispira ai seguenti principi fondanti:
Orientamento al cliente
L’organizzazione dipende dai propri clienti e si impegna a capirne le esigenze presenti e future, soddisfarne i requisiti e mirare a superare le loro aspettative.
Leadership
La Direzione aziendale stabilisce “unità di intenti e di indirizzo dell’organizzazione”. Essa si impegna a creare e mantenere un ambiente interno che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Coinvolgimento delle parti interessate
Le persone che entrano in contatto con la società e hanno interesse alla sua attività a qualsiasi titolo, contribuiscono a costruire il valore dell’organizzazione e il loro continuo coinvolgimento in un’ottica di beneficio reciproco è centrale nella politica aziendale.
Approccio per processi
La Direzione aziendale, per ottenere una maggiore efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità, gestisce i flussi di processo di tutte le attività e le risorse utilizzate per raggiungere i risultati desiderati.
Miglioramento continuo
Il miglioramento continuo delle prestazioni complessive è uno dei principi fondanti di tutte le attività aziendali.
Decisioni basate su dati di fatto
I processi decisionali a qualsiasi livello sono basati sulla puntuale acquisizione e analisi di dati di fatto.