AccademiaVino

Corsi di degustazione per principianti e sommelier - Corsi WSET in Italia

Tutti i disciplinari Doc e Docg

Tutti i disciplinari Doc e Docg

Comincia con la progressiva pubblicazione di tutti i disciplinari di produzione delle Doc, Denominazioni di origine controllata e Docg, Denominazioni di origine controllata e garantita, il grande progetto di documentazione sul vino attraverso cui intendiamo mettere online un grande numero di materiali utili per orientarsi in maniera certa nella normativa sul vino.

Leggi, norme, regolamenti e decreti che disciplinano la produzione e la vendita del vino formano una giungla che spesso risulta sconcertante anche per i più esperti fra gli addetti ai lavori. Sensa pretese di completezza, il nostro progetto documentazione si propone di dare a tutti gli studenti AccademiaVino e agli appassionati di vino in generale alcuni strumenti fondamentali per passare dal "sentito dire" alla certezza delle fonti normative.

Un progetto di grande portata che non poteva che partire da quei documenti, spesso un po' misteriosi, che stabiliscono dove, come, usando quali uve e quali tecniche di produzione siano fatti i vini che riportano sull'etichetta il nome di una delle 73 Docg e 332 Doc attualmente esistenti per i vini italiani.

Seguiranno altri documenti, riguardanti le norme per l'etichettatura e per le pratiche enologiche. In Italia ma anche in altri paesi euroei e non. Perché il mondo del vino è vasto e, per quanto la produzione italiana sia ricca e incomparabilmente diversificata, nessuno può dire di conoscere il vino se la sua conoscenza si ferma a quanto è prodotto nei nostri confini.

Come facciamo con i nostri corsi, anche con la pubblicazione di questi documenti intendiamo dare un contributo a una sempre maggiore comprensione del vino da parte di tutti: professionisti, appassionati e anche chi è mosso da semplice curiosità.