Corso WSET Level 3 | AccademiaVino

AccademiaVino

Corsi di degustazione per principianti e sommelier - Corsi WSET in Italia

Corso WSET Level 3


Questo corso si svolge in inglese


Questo è un corso di impostazione decisamente professionale, progettato per portare a una conoscenza approfondita di una vasta gamma di vini e distillati. L’attenzione è concentrata sugli elementi che influenzano lo stile, la qualità e il prezzo di vini e distillati prodotti nelle principali regioni vitivinicole del mondo. Grande importanza è inoltre data alle dettagliate degustazioni, nel corso delle quali imparerete ad identificare lo stile e il livello qualitativo di vini e distillati del mondo. Nell’arco del corso, saranno assaggiati in totale almeno 76 diversi vini e 6 distillati.

Principali argomenti trattati

  • La produzione del vino (territorio, viticultura, vinificazione, affinamento e imbottigliamento, norme per l’etichettatura)
  • Francia, Italia, Spagna e Portogallo
  • Germania, Europa centrale e sud-orientale
  • Sud Africa
  • Australia e Nuova Zelanda
  • Nord, Sud e Centro America
  • Vini effervescenti del mondo
  • Vini fortificati (liquorosi)
  • Informare e consigliare clienti e dipendenti
  • L’Approccio Sistematico alla Degustazione - come assaggiare i vini per valutarne la qualità, lo stile e il prezzo

Il corso in classe ha una durata di cinque giornate consecutive, dal lunedì al venerdì, per un totale di circa 28 ore di insegnamento. Per superare l’esame finale è inoltre necessario dedicare - prima dell’inizio del corso - un minimo di 55-60 ore allo studio individuale del materiale didattico. Da tener presente: la stima delle ore necessarie per lo studio individuale è riferita a studenti di madrelingua inglese. Nel caso in cui l’inglese sia una seconda lingua, può essere necessario aumentarle in relazione all’effettivo grado di padronanza. Lo Student Pack contenente i libri di testo viene inviato a domicilio al momento dell’iscrizione. È vivamente consigliato iscriversi con almeno 4 settimane di anticipo per poter studiare il materiale in maniera adeguata. L’esame si svolge al termine del corso, nel pomeriggio del venerdì, ed è composto di due parti, una di teoria e una degustazione alla cieca. L’esame di teoria è a sua volta suddiviso in due parti, un questionario a risposta multipla con 50 domande, più cinque domande aperte a risposta libera. Il tempo complessivo a disposizione per queste due parti è di 1 ora 45 minuti. L’esame di degustazione prevede l’assaggio alla cieca di due vini e la redazione delle relative note di degustazione. Il tempo a disposizione è di 30 minuti. Per ottenere il certificato è necessario un punteggio minimo del 55% sia per la teoria sia per la parte pratica. Consigliamo anche di scaricare e leggere il programma didattico dettagliato (pdf)


Consulta il calendario e prenota il tuo corso WSET Level 3 sul nostro sito in inglese